Hyeres (Francia) – Guida turistica per visitarla

Storia, isole, dove si trova, cosa vedere, dove dormire e altre informazioni per visitarla…

Hyeres è un comune francese situato nella regione di Provenza-Alpi-Costa Azzurra, con una storia profondamente legata al mare. Oltre a trovarsi su una penisola, il territorio di Hyeres comprende 3 isole: Porquerolles, Levant e Port-Cros. Le Isole di Hyeres sono l’arcipelago più famoso della Costa Azzurra per la loro vegetazione incontaminata e il loro mare turchese. Sono talmente suggestive che gli antichi le chiamavano Isole d’Oro per i riflessi dorati che il sole creava sugli scogli al tramonto. Ma andiamo a scoprirle più nel dettaglio. In questo articolo troverete tutto quello che c’è da sapere sul loro territorio: storia e curiosità, la vera essenza delle Hyeres e la loro identità speciale, così da capire cosa vedere a Hyeres e come arrivarci, oltre a tante curiosità del luogo. Iniziamo il nostro tour virtuale in questi magnifici luoghi nella Costa Azzurra.

Le isole di Hyeres

Hyeres ha una storia millenaria che inizia con la scoperta della città da parte dei greci, ma è nell’Ottocento che, grazie al suo clima mite e allo splendore delle sue isole, diventa la prima località balneare della Costa Azzurra, destinazione prediletta della Regina Vittoria. Il suo patrimonio d’arte e cultura attraversa millenni e spazia dai resti dell’unico sito greco conservatosi sulle coste francesi, al cuore medievale della città. Le sue isole non sono da meno, che compongono l’arcipelago delle Hyeres. hyeresVisitare le Isole Hyeres significa scoprire un territorio unico, con alle spalle 2400 anni di storia con identità ben marcate. La loro origine rimonta a una leggenda che narra di un principe vissuto in queste terre e che aveva quattro amatissime figlie. Un giorno queste bellissime donne e straordinarie nuotatrici decisero di fare una nuotata a largo. Mentre si allontanavano sempre più dalla riva, il padre notò in lontananza le vele dei pirati e, disperato, iniziò a pregare gli dei di salvare le sue adorate figlie dal rapimento. Gli dei, commossi, decisero di trasformare le ragazze in tre meravigliose isole. La quarta, che allungava disperata le mani verso il padre per tentare di tornare a riva, è diventata quella che oggi è la penisola di Hyeres.

Adesso che sapete la mitica storia della loro origine, vorrete anche avere qualche informazione su come sono oggi, dato che son diventate una delle mete più ambite nella costa azzurra e ogni anno attirano migliaia di turisti, nonostante non se ne senta parlare più di tanto, rispetto a località più conosciute.
Siete curiosi di conoscere meglio ciascuna isola dell’arcipelago e scoprire perché sono così uniche? Allora continuate a leggere, siamo qui apposta!


Hyeres cosa vedere? Luoghi d’interesse, monumenti, natura e attrazioni

Avendo origini molto antiche, la città di Hyeres ha molti luoghi e monumenti di interesse che meritano sicuramente di essere visti. È divisa in due parti, una nuova e una antica di origine medioevale. Cosa vedere a HyeresIl suo centro storico, in francese Vieille Ville, si sviluppa sul fianco di una collina coperta di pini e si snoda in tante piccole vie pittoresche. Si trova a circa 4 chilometri dal mare e circonda un castello, le Château d’Hyères. Sulla piazza centrale di Hyeres, chiamata Place Massillon, si affacciano case con le facciate colorate e l’imponente Torre dei Templari, che ad oggi accoglie esposizioni temporanee visitabili. Ma per capire meglio tutto ciò che c’è da vedere e ammirare, dividiamo per genere i vari luoghi d’interesse, così da comprendere tutto con più semplicità e dirigersi a colpo sicuro nelle varie zone di Hyeres.

Guarda ora le offerte sui voli per arrivare a Hyeres, in Francia

Dove si trova e come arrivare?

Hyeres si trova in una zona al confine fra le coste provenzali e la Costa Azzurra. A 50 chilometri a ovest da Saint-Tropez, è circa a metà strada tra Nizza e Marsiglia. Di fatto si tratta di una località marittima facilmente raggiungibile, con diversi metodi e mezzi. Isole di HyeresCerchiamo di capire insieme quali sono proprio questi mezzi, spiegandovi nel dettaglio come arrivare a Hyeres?

  • In auto: dall’Italia potete comodamente raggiungere Hyeres percorrendo la A10, l’autostrada dei Fiori fino alla Francia, dove dovete seguire la A8 in direzione Marsiglia, per poi continuare sull’A57 in direzione Tolone fino a Hyeres città.
  • In treno: con circa 8 ore di viaggio potete raggiungere Hyeres partendo dalla stazione di Milano Centrale e facendo un solo cambio a Tolone per prendere un treno regionale fino a destinazione.
  • In aereo: l’aeroporto più vicino a Hyeres è Toulon-Hyeres, a pochi chilometri dalla città che si può facilmente raggiungere in 10 minuti di autobus o taxi. Questo scalo prevede il collegamento diretto con molte città europee, anche tramite compagnie low cost.
  • In barca o nave: è sicuramente il modo più suggestivo per arrivare a Hyeres, perciò se avete la possibilità di godervi l’arrivo in città dall’acqua e sbarcare nel suo porticciolo approfittatene, perché è davvero un bel modo di iniziare la vacanza.

Fino ad adesso abbiamo parlato di come arrivare a Hyeres ma sappiamo che la città ha anche 3 bellissime isole, vediamo come raggiungerle. È estremamente facile e comodo. Dal porto di Giens de la Tour Fondue partono ogni giorno i traghetti della compagnia francese TLV per le isole maggiori di Hyeres.
In estate ne parte uno ogni mezz’ora, dalle 7.30 alle 19.00. La navigazione per Porquerolles dura circa 20 minuti, ci vogliono invece 30 minuti per raggiungere l’Isola Levante e un’ora per Port-Cros.
Se invece volete un servizio personalizzato che rispetti i vostri orari e le vostre esigenze, esiste anche un servizio di Bateau-Taxi, attivo 24 ore su 24, con tariffe che variano a seconda del numero di persone.
Insomma, raggiungere la città di Hyeres e le sue isole non è affatto un problema, perciò nulla può ostacolare una visita a questo angolo di paradiso nel Mediterraneo!

Hotel, alloggi e luoghi migliori per dormire a Hyeres

Alloggiare a Hyeres è una soluzione comoda per poter visitare sia la città che le sue isole. Se decidete di dormire nel centro storico, avrete tutte le maggiori attrazioni storiche e culturali a due passi, se invece la vostra idea è quella di godervi il mare, allora vi consigliamo di scegliere un alloggio più vicino al porto o nella penisola di Giens, in modo da poter raggiungere facilmente le spiagge e le isole.
In quanto a strutture e prezzi, a Hyeres c’è l’imbarazzo della scelta.

  • Hotel con tutti i comfort necessari, da ristoranti a piscine, da palestre a centri benessere. Adatti per coppie, famiglie con bambini e chiunque ami una vacanza all’insegna della comodità. I prezzi partono da 80€ a camera e ovviamente variano a seconda dei servizi scelti, del numero di persone e del periodo. Sito consigliato per la prenotazione: Booking
  • Appartamenti: nel centro storico potrete trovare diversi appartamenti più o meno grandi dotati di tutti i servizi. Avvicinandovi alla spiaggia e al molo di imbarco per le isole sono molti invece i residence con monolocali e bilocali con cucina, servizi e balcone, che mettono anche a disposizione zone comuni, come piscine, giardini e bar. Sito consigliato per la prenotazione: Booking o AirBnB
  • Campeggi: per la costa di Hyeres troverete diversi campeggi con case mobili a partire da 70€ a notte, forniti di tutti i servizi principali. Alcuni sono dotati anche di piscine, ristoranti, animazione e parchi giochi per bambini. Sito consigliato per la prenotazione: AirBnB, Booking o HotelsCombined

Naturalmente alloggiare a Hyeres costa molto meno rispetto a dormire su una delle sue isole. C’è infatti più offerta di hotel e affittacamere per ogni necessità e prezzo. Se però preferite una struttura a Porquerolle, Port-Cros o Levante può essere difficile trovarla ma non è affatto impossibile.
La maggior parte degli hotel e dei resort si trovano vicino al villaggio principale, ma questo non significano che siano lontani dal mare, anzi. Tutte le strutture delle tra Isole di Hyeres sono immerse nella natura e vi regaleranno una vacanza alla completa insegna del relax.

Popolazione, moneta, lingua e altre curiosità…

Come ormai avrete capito, il territorio di Hyeres è arricchito dalla penisola di Giens e dalle sue 3 isole, che attualmente fanno parte del Parco Nazionale di Port-Cros. La città di Hyeres è ormai una famosa stazione balneare che segna il limite tra la costa provenzale e la Costa Azzurra.
Trovandosi quindi nel sud della Francia, la lingua è il francese e la moneta ufficiale è l’euro.
Come abbiamo accennato, la città è conosciuta anche come Hyères-les-Palmiers per le 7000 palme presenti nei suoi giardini.

E non possiamo non parlare della gastronomia di Hyeres. Sappiamo che l’enologia è ampiamente sviluppata e che sulle isole dell’arcipelago si coltivano i migliori vini con denominazione di origine controllata più pregiati della zona, ma non possiamo tralasciare la cucina. La gastronomia della zona di Hyeres è influenzata da quella della Costa Azzurra e della Provenza, fonde quindi a meraviglia sapori marini e mediterranei. Uno dei piatti tipici di questa zona è la bouillabaisse, una zuppa stufata di pesce che risale al 600 a.C., quando i pescatori greci la preparavano con il pesce invenduto.


Storia e cultura, natura incontaminata, gli inebrianti profumi della terra e del mare, 3 isole senza tempo. Gioielli verdi circondati da acque cristalline e una città dalla storia e dalla cultura secolare.
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui il territorio di Hyeres si è trasformato in una delle mete marittime per eccellenza fin dall’antichità.
Panorami pittoreschi, spiagge caraibiche, cibo squisito, vini pregiati e passeggiate romantiche. Il silenzio della natura, la preziosità del parco nazionale, la ricchezza culturale di forti e castelli.
E a voi non è venuta voglia di scoprire questo angolo di paradiso nel mediterraneo? Speriamo che i consigli di TipInTravel possano tornare utili per la scoperta di questi magnifici luoghi, che a volte sembrano esser stati un po’ dimenticati dall’uomo, grazie alla bellezza naturalistica che gli appartiene.Hyeres

Dopo aver visitato Hyeres, o qualsiasi altro luogo del mondo vi indichiamo che potreste parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Articolo scritto da: Giulia Rovai

Condividi questo articolo:

Hyeres (Francia) – Guida turistica per visitarla

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Hyeres

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Hyeres 43.069264, 6.151291 Hyeres Guida turistica per visitarla

Iscriviti alla Newsletter:

Facebook Tipintravel

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE