Isole caraibiche: quali sono, dove si trovano, cartina e mappa mari dei caraibi e isole

Informazioni e dettagli su tutte le isole caraibiche

A chi non è mai venuto in mente, affacciandosi alla finestra in una giornata grigia e piovosa, di mollare tutto e partire verso lidi tropicali? Sole, spiagge, acqua cristallina… i Caraibi! Le isole caraibiche racchiudono tutto ciò che si può cercare in una vacanza, quasi per una raffinata distillazione: il relax come l’avventura, la cultura come il fitness, scenari mozzafiato e prodotti tipici di fama mondiale come il rum ed i sigari.isole caraibiche Se c’è un posto che è entrato nell’immaginario collettivo e oserei dire persino nel linguaggio come antonomasia di meta paradisiaca, è proprio questo. In un certo senso dove si trovano i Caraibi, si trova la felicità.

Tra un attimo, grazie al nostro articolo, scopriremo insieme quali sono le principali isole caraibiche, soffermandoci su quelle più affascinanti e spettacolari nei suoi diversi arcipelaghi, e perlustreremo le acque che le circondano. Infine, scruteremo la mappa per individuare dove si trovano i Caraibi… e tracciarvi una bella croce, ad indicare il nostro prossimo obiettivo nel bel mezzo del mare dei Caraibi. Spieghiamo dunque anche noi le vele di un’immaginaria Perla Nera e come il famigerato Capitan Jack Sparrow, e facciamo rotta per i mari caraibici!


Isole Caraibiche principali, quali sono le più importanti?

Il linguaggio comune ci ha abituato a considerare questa destinazione come un punto specifico: basti pensare al cinepanettone “Vacanze ai Caraibi” e alle mille altre espressioni che nel tempo si sono consolidate dando forma ad una località lontana, esotica e mitizzata come massima espressione di successo. Ma in realtà di cosa stiamo parlando quando ci riferiamo alle isole caraibiche?
Nella realtà, ci troviamo di fronte a 3 diverse macroaree comprese nell’area geografica del Caribe:

  • Arcipelago delle Grandi Antille,
  • Arcipelago delle Piccole Antille
  • Arcipelago di Lucayan (comprendente le Isole Bahamas, Turks e Caicos).

I territori sono altresì suddivisi in ben 34 stati. Facendo il conto totale, le isole caraibiche sono quasi 1300! Dalle più celebri come Cuba e Giamaica alle più riservate come le minuscole Anguilla e Bonaire, dalla prospera e “britannica” Barbados alla inquieta Haiti, si può dire che ogni isola abbia un carattere a sé stante. Per descriverle tutte sarebbe necessaria un’enciclopedia, per oggi ci limiteremo ad approdare su 7 tra le più interessanti, così da iniziar a comprendere quali possono essere le destinazioni più gettonate e da prendere in considerazione per una vacanza tra i mari dei caraibi, alla scoperta di questi fantastici posti da sogno, tutti da scoprire.caraibi isole

Guarda ora le offerte sui voli per arrivare a Miami e raggiungere i Caraibi

Mari caraibici: da cosa è composto e dove si trova il mare dei Caraibi?

I mari caraibici sono parte dell’Oceano Atlantico, e si estendono tra l’America Meridionale e l’America Centrale. Queste acque turchesi nel loro insieme sono note come Mare Caraibico, Mar dei Caraibi o dei Caribi, o anche Mar delle Antille; coprendo un’area di poco meno di 3 milioni di chilometri quadrati, paragonabile cioè al Mar Mediterraneo, vanno a formare con il Golfo del Messico il cosiddetto Mediterraneo Americano.

Come posizione, geologicamente parlando, i mari caraibici si trovano su una placca che li divide in 5 bacini tramite catene montuose sottomarine, anche se come detto vengono considerati un’entità unica. Ulteriore effetto di questa particolare localizzazione, oltre alla intuitiva instabilità sismica, è la significativa attività vulcanica, dovuta principalmente alla pressione tra la placca sudamericana e quella caraibica nella sua porzione orientale. Una delle eruzioni più devastanti che si ricordino, quella del vulcano Pelée, in Martinica, nel 1902 distrusse la città di Saint-Pierre causando 30000 morti; si tratta della terza eruzione vulcanica più disastrosa della storia.mari caraibici

Nonostante questo, i mari caraibici sono anche un vero e proprio scrigno di biodiversità e di inestimabile ricchezza floristica e faunistica. La barriera corallina mesoamericana è la seconda al mondo per estensione, dopo quella australiana; l’area dove si trovano i Caraibi custodisce anche numerose specie vegetali e animali per lo più endemiche, tra cui varie specie di alghe, più di 1000 specie ittiche, nonché svariati mammiferi marini, rettili e anfibi. Questo fa dei mari caraibici un vero e proprio magnete per gli appassionati di immersioni subacquee e di snorkeling.
Non dimentichiamo però che tale tesoro richiede protezione: molte delle forme di vita che popolano queste acque turchesi risentono infatti dell’inquinamento e dell’incremento di temperatura che interessa i mari caraibici a causa dei cambiamenti climatici in atto.
Non è ancora troppo tardi, ma è necessario intervenire tempestivamente per ridurre l’impatto umano sull’ambiente se vogliamo che il nostro sogno di visitare le isole caraibiche non resti solo un malinconico sogno.

Dove si trovano i Caraibi? Info e dettagli sulla posizione nella cartina…

Una volta localizzati i mari caraibici, è piuttosto intuitivo stabilire dove si trovano i Caraibi. In pratica, questo nome designa tutte le località bagnate dal Mare Caraibico, e ciò comprende dunque non solo le isole caraibiche ma anche alcuni tratti costieri del continente americano. Nel dettaglio, i paesi interessati sono Stati Uniti, Messico, Belize, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Panamà, Colombia e Venezuela. Ciò nonostante, di solito parlando dei Caraibi ci si riferisce agli arcipelaghi che ne fanno parte.

Le isole caraibiche sono disposte grosso modo ad arco con la convessità rivolta all’esterno, verso l’Atlantico settentrionale. Tra il Golfo del Messico e il Mar Caraibico troviamo le Grandi Antille, mentre le Piccole Antille separano virtualmente il Mar Caraibico dall’oceano Atlantico; le isole Bahamas, Turks e Caicos sono posizionate appena fuori le Antille, in una seconda fascia che si estende grosso modo tra l’estremo meridionale della Florida e l’isola di Hispaniola.

Come già menzionato, l’area geografica dove si trovano i Caraibi risente di peculiarità geologiche che la rendono particolarmente instabile. In particolare, il confine tra la placca caraibica e quella sudamericana è caratterizzato da diverse faglie significativamente attive dal punto di vista sismico. I terremoti non sono purtroppo l’unico fenomeno naturale di portata cataclismatica che interessa la regione. Infatti la fascia tropicale atlantica è nota per i ricorrenti uragani, masse d’aria che turbina a velocità estremamente elevate traendo la sua energia dalle correnti calde che provengono dall’oceano. Ciò spiega come mai le isole caraibiche e i paesi limitrofi siano non raramente colpiti da calamità naturali. È da notare tuttavia che gli uragani tendono a presentarsi seguendo una stagionalità abbastanza definita. In linea di massima, gli uragani attraversano la fascia atlantica dove si trovano i Caraibi tra giugno e novembre, con un picco solitamente individuato nei primi giorni di settembre. Il vostro sogno di un Natale tropicale nei mari caraibici potrà dunque essere realizzato in tranquillità.

>>> <<<

Per quanto a malincuore, si conclude qui la nostra esplorazione delle isole caraibiche. Abbiamo avuto modo di attraccare su alcuni di questi paradisi esotici per conoscerli un po’ più da vicino, scoprire i dettagli che li accomunano e le particolarità che rendono ognuno di essi unico. Ci siamo poi focalizzati sulla localizzazione dei mari caraibici per definirne meglio le caratteristiche, e infine abbiamo definito dove si trovano i Caraibi e perché tale posizione è significativa. Non ci resta che fare rotta verso casa, ma con la consapevolezza che presto ripartiremo per nuovi lidi e, magari, per isole caraibiche.
La ciurma di TipInTravel vi saluta, e si augura che questa agile presentazione intitolata “Isole caraibiche: quali sono, dove si trovano, cartina e mappa mari dei caraibi e isole” vi ispiri a progettare nuove avventurose spedizioni verso lidi esotici.
È il caso di dirlo: yo ho ho… e una bottiglia di rum!mari dei caraibi

Dopo aver visitato i Caraibi, o qualsiasi altro luogo del mondo vi indichiamo che potreste parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Articolo scritto da: Maria Delise

Condividi questo articolo:

Isole caraibiche: quali sono, dove si trovano, cartina e mappa mari dei caraibi e isole

Iscriviti alla Newsletter:

Facebook Tipintravel

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE