Alitalia contatti: numero verde, call center, contatti email e chat per il servizio assistenza clienti e bagagli smarriti Alitalia

Informazioni per contatti Alitalia, numero verde e call center per mettersi in contatto con l’assistenza

I contatti Alitalia sono il punto di partenza per chi ha bisogno di risolvere urgentemente qualsiasi questione aperta con la compagnia aerea italiana per eccellenza e che opera a livello internazionale. contatti alitaliaIl metodo più usato e immediato è assolutamente il Numero verde Alitalia, ma scopriremo in questo articolo che esistono anche ulteriori contatti per la compagnia di bandiera italiana.
Quante volte può capitare di doversi mettere in contatto con una compagnia aerea dopo aver riscontrato dei problemi, ad esempio, dopo aver prenotato un volo online? C’è anche chi necessita di contattare il call center Alitalia per prenotare un volo telefonicamente oppure fare qualche domanda inerente a dei bagagli smarriti. Alitalia proprio per le varie categorie, mette a disposizione diverse modalità di contatti e servizi clienti. Il numero di persone che puntualmente necessitano di un aiuto telefonico da parte dello staff tecnico della compagnia è piuttosto alto, considerando che la compagnia Alitalia è rappresentativa nel paese ed opera non solo per voli nazionali ma anche internazionali, in diversi punti del mondo. Considerata la mole di lavoro presente in Alitalia, contatti per l’assistenza clienti è sempre comodo averli a portata di mano per ogni eventualità. Ma come funziona in Alitalia l’assistenza clienti? Come ogni grande società è solita articolare i suoi dipartimenti, anche Alitalia coopera in diverse linee telefoniche per assistere la clientela. E dato il periodo di alta affluenza dei voli Alitalia, contatti reperibili per tutti i viaggiatori curiosi o in difficoltà verranno indicati nelle prossime righe di questo articolo totalmente dedicato ai differenti contatti Alitalia, numero verde e assistenza ai clienti per risolvere tempestivamente ogni problema!

Numero verde Alitalia call center: orari e prezzi per l’assistenza clienti

Il numero verde Alitalia è probabilmente la ricerca più effettuata dai clienti viaggiatori che desiderano argomentare la propria problematica al telefono con un operatore, al quale rivolgere curiosità circa un viaggio, domande circa una prenotazione, e via dicendo, con l’intento di risolvere il problema sul momento. Tuttavia, a dispiacere di questi clienti, tra i suoi contatti Alitalia non dispone di un numero verde. Alitalia ha pensato bene di istituire il call center come numero sempre operativo ma a pagamento, che possa garantire la propria efficienza, considerando l’alto afflusso di chiamate che bersagliano il centralino per diverse tipologie di assistenza clienti. Pertanto con Alitalia numero verde, come parole non hanno modo di esistere, ma esiste comunque a disposizione di tutti un call center Alitalia attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, il cui numero di assistenza clienti Alitalia dall’Italia è: 892010.

Per quanto riguarda il costo della chiamata, il quale ricordiamo non essere per Alitalia numero verde, implica e prevede le seguenti tariffe telefoniche:

>>> CLICCA QUI e richiedi ora GRATUITAMENTE l'organizzazione del tuo prossimo viaggio! <<<
  • 64 cent/min senza scatto alla risposta, con chiamata da telefono fisso.
  • 95-96 cent/min con 15-16 cent allo scatto alla risposta, con chiamata da telefono mobile.

Chi si ritrova a dover contattare il call center Alitalia dall’estero per assistenza clienti, Alitalia fornisce un ulteriore numero telefonico, specifico per le chiamate fuori dall’Italia.alitalia numero verde
Che si tratti di supporto telefonico per dubbi oppure per modificare la prenotazione di un volo, il numero di riferimento è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, con costo della chiamata qui a discrezione del gestore telefonico. Il numero telefonico per l’assistenza clienti Alitalia dall’estero è: +39 06 65649.
Sempre inerente ad Alitalia “numero verde” per i clienti in partenza da/per Sardegna esiste un numero apposito per ricevere informazioni, per acquistare o per prenotare i voli.
La linea lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e il numero telefonico è questo: 06 65859515.

 Come avrete capito, Alitalia numero verde o no, garantisce un servizio di assistenza clienti, ma c’è da dire che le lamentele per la mancanza del numero gratuito a disposizione degli utenti della compagnia (numero verde Alitalia), sono tante e giustificate, considerando che per poter risolvere un problema si potrebbero spendere senza troppa difficoltà anche 5-10€.  Se state cercando per Alitalia un numero verde, scordatevelo, ma se cercate assistenza, questi che vi abbiamo indicato sono i modi per contattare il Call center Alitalia e mettervi in contatto con gli operatori disponibili.


Alitalia chat, email, pec e indirizzo: come ottenere assistenza clienti in modo efficace

Per alcuni clienti di Alitalia è necessario ricorrere a contatti più specifici per risolvere alcune questioni che, con la semplice comunicazione telefonica tramite numero verde / Call center, alle volte non possono essere risolte. Potrebbe accadere che una persona abbia la necessità di recarsi in sede, oppure che necessiti di un recapito postale per inviare documenti all’amministrazione di Alitalia. call center alitaliaEcco perché sembra opportuno fornire anche alcuni dei contatti Alitalia amministrativi ed efficaci, a partire dalla piattaforma web (Sito Alitalia). Grazie a questa innovazione, molte funzioni come la chat o la gestione rapida dei propri voli e del check-in online sono disponibili semplicemente facendo registrazione e accesso a MyAlitalia.

Seppure non è tra i contatti Alitalia principali, l’indirizzo email per contattare la compagnia è pur sempre un metodo consentito nella sezione Servizio Relazione con la Clientela. I clienti che ricorrono al servizio email sono interessati principalmente ad inviare reclami o segnalazioni ad Alitalia. Ecco qui l’indirizzo email: relazioniclientela@alitalia.it

La Posta Elettronica Certificata serve per inviare e ricevere documentazioni con la stessa tutela a valore legale, al pari di una raccomandata. Questo indirizzo postale PEC non riguarda la semplice comunicazione tra ufficio Alitalia e cliente desideroso di risposte, ma serve specificatamente per questioni amministrative. Perciò forniamo qui la PEC Alitalia: azsai@pecamministrazionestraordinaria.it

Per chi, infine, avesse invece la necessità di recarsi fisicamente nella sede ufficiale Alitalia oppure dovesse recapitare delle documentazioni, l’indirizzo di Alitalia s.p.a. è Via A. Nassetti, Pal. Alfa snc –  00054 –  Fiumicino (Roma).

Insomma, queste sono decisamente alcune valide alternative al numero verde Alitalia per poter contattare la compagnia in modo gratuito.

Bagagli smarriti, assistenza clienti, cambio nominativo biglietti e altri servizi Alitalia…

Purtroppo, specie nei periodi di alta stagione, può succedere che in aeroporto alcuni bagagli vengano smarriti. In questi casi per il viaggiatore è importante assicurarsi che il bagaglio sia integro e che, in un modo o in un altro, ritorni in suo possesso il prima possibile. Per fronteggiare questa situazione e per accompagnare il cliente in questa fase più ostica, tra i suoi contatti Alitalia fornisce un numero telefonico specifico da chiamare per richiedere informazioni su cosa fare quando un bagaglio è smarrito.
Questo numero verde per contattare il call center Alitalia e richiedere assistenza clienti per il bagaglio smarrito è il seguente: 06 65640.alitalia bagagli smarriti

I problemi con i bagagli possono essere davvero molteplici, e ogni volta che un viaggiatore si trova a dover risolvere un problema con il bagaglio la storia non è mai la stessa. Può accadere, ad esempio, che il bagaglio invece di andare smarrito possa risultare danneggiato o, ancora peggio, manomesso. Di fronte a queste situazioni, per velocizzare l’assistenza clienti, Alitalia ha fornito un’apposita sezione nel sito ufficiale con tutte le problematiche inerenti al bagaglio e con le relative soluzioni. C’è da dire che Alitalia è una tra le compagnie che porta più attenzione a questo tipo di cose relative al bagaglio, infatti, la compagnia può vantare di un 98,4% dei bagagli arrivati a destinazione così come sono partiti, senza difficoltà negli imbarchi e senza esser smarriti, mentre il restante 1,6% dei bagagli, si suddivide i vari possibili problemi che possono essere riscontrati riguardo a essi.
Qui di seguito, riassumiamo brevemente quali sono i passaggi da compiere per risolvere il problema bagaglio:

  • Bagaglio smarrito: quando il proprio bagaglio risulta smarrito la prima cosa che si può fare è quella di recarsi all’Ufficio Assistenza Bagagli che si trova all’aeroporto di arrivo. Qui è necessario compilare un documento specifico per lo smarrimento, che si chiama Rapporto di Irregolarità Bagaglio (P.I.R.). Quando manca un bagaglio, l’ufficio provvede a fornire, oltre che la documentazione per il recupero, anche un kit di prima necessità per la toeletta, qualora il cliente si trovasse fuori dalla sua città di residenza. Dopodiché si attiverà l’iter di smarrimento ed eventualmente di rimborso.
  • Bagaglio danneggiato: quando il proprio bagaglio non è smarrito ma risulta danneggiato, all’Ufficio Assistenza Bagagli dell’aeroporto di arrivo viene dapprima valutata l’entità del danno. In base alla gravità, poi, il cliente ha diritto ad un buono per l’acquisto biglietti Alitalia oppure ad una nuova valigia con le stesse caratteristiche del bagaglio danneggiato.
  • Bagaglio manomesso: allo stesso modo, all’Ufficio Assistenza Bagaglio Alitalia è necessario creare il documento d’irregolarità P.I.R. per poi inviare una segnalazione entro 7 giorni dalla creazione del documento. Se la manomissione riguarda un ritardo della consegna, allora si può procedere con la compilazione del modulo online della consegna in ritardo, come indicato qui di seguito.
  • Consegna in ritardo: quando un bagaglio risulta smarrito per presunto ritardo di consegna, bisogna recarsi all’Ufficio Assistenza Bagagli dell’aeroporto di arrivo e compilare il solito Rapporto di Irregolarità Bagaglio. Dopo due giorni, se non viene trovato il bagaglio, il cliente è invitato ad inviare una descrizione dettagliata del proprio bagaglio smarrito, all’indirizzo email: bif@alitalia.it oppure al numero fax: 06 65433114. Passati 21 giorni di attesa, se il bagaglio non è stato ancora trovato, si può allora procedere con l’invio del modulo online con relativa documentazione presente nel sito, direttamente all’Ufficio Scalo dell’aeroporto d’arrivo.

Il numero sopra indicato dei contatti Alitalia non è destinato esclusivamente per lo smarrimento bagaglio, ma è funzionante anche per altri servizi Alitalia. Contatti come il numero qui fornito, suddividono l’orario di lavoro a seconda della tipologia di supporto alla clientela. Vediamo perciò quali sono questi altri servizi forniti con questo numero verde per il call center dell’Alitalia assistenza clienti e quali sono gli orari:

  • Check in e supporto web:24 ore su 24, 7 giorni su 7;
  • Assistenze speciali: dalle 7:00 alle 23:00, 7 giorni su 7;
  • Disservizio su servizio o bagagli: dalle 9:00 alle 22:00, 7 giorni su 7;
  • Rimborso tasse aeroportuali e conferma volo di ritorno (qualora l’andata non venisse effettuata): 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Quando si prenota un biglietto aereo spesso capita di farlo con molti mesi di anticipo. Nel tempo possono cambiare tante cose e alle volte può capitare, poco prima della partenza, di dover effettuare un cambio di prenotazione (a questo proposito, vi indichiamo anche la possibilità di acquistare biglietti aerei aperti) . A questo proposito c’è il Costumer Center Alitalia, la linea telefonica apposita dove è possibile richiedere il cambio nominativo biglietti., insieme a tante altre cose inerenti all’acquisto e alla prenotazione dei voli. Il numero telefonico di riferimento e che funziona dall’Italia è: 89 20 10


Canali social di Alitalia: Come utilizzarli per ricevere assistenza

Come ogni grande azienda che si rispetti anche Alitalia ha aperto i suoi canali social validi sia per conoscere a fondo l’identità della compagnia area italiana, sia per fornire un ulteriore sportello virtuale di assistenza clienti. Alitalia, come vedremo, dispone delle più moderne pagine social che fungono anche da ufficiali contatti Alitalia, garantendo un’assistenza sui social e delle pronte risposte utili a chi cerca informazioni o servizi di assistenza dalla compagnia aerea.

La pagina Facebook Alitalia è uno dei canali principali che sfrutta le logiche del social network per diffondere in tempo reale news relative alla compagnia aerea. Con la pubblicazione di post giornalieri, il cliente può tenersi informato su sconti, offerte e novità inerenti ai voli, con un semplice mi piace. Ogni post, nella logica social, può subire un’interazione dal cliente: sono in tantissimi, infatti, che commentano un post per ottenere maggiori informazioni su dubbi o su problematiche, fornite poi dallo staff Alitalia che cerca di rispondere ai tanti commenti.call center alitalia
La pagina ufficiale di Facebook Alitalia – Assistenza ai clienti ha orari di risposta: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20; sabato e festivi fino alle ore 17. Garantendo in questo modo un ulteriore dei possibili contatti Alitalia, in questo modo totalmente gratuiti e senza il bisogno di spendere una fortuna nel Call Center della compagnia. Anche se è opportuno restar pazienti in attesa di una risposta, qualora non arrivasse nel giro di pochi secondi/minuti, ma è sicuramente un aiuto e un’iniziativa utile da parte di Alitalia, dato che non mette a disposizione un numero verde gratuito per assistenza clienti.
Ma la pagina Facebook non è l’unica a garantire un servizio, dato che anche la pagina ufficiale Twitter di Alitalia fornisce assistenza nella logica di messaggistica istantanea dei social. Insieme rappresentano i due canali social con chat Alitalia di assistenza. Sotto ogni tweet pubblicato è possibile commentare e richiedere informazioni allo staff della compagnia area che cerca di rispondere tempestivamente alle tante richieste di aiuto.
A favore di una completa assistenza ai clienti, Alitalia ha inoltre aperto altri canali social che, a differenza dei due sopra menzionati, non sono pensati per rispondere alle domande dei clienti, ma piuttosto per fornire una visione a 360 gradi dell’azienda favorendo maggiore supporto. Iniziamo dalla pagina Instagram, dove è possibile tenersi aggiornati sulle offerte e sui regolamenti dell’azienda che via via vengono aggiornati. Ma non da meno è il canale YouTube Alitalia dove è possibile avere accesso a svariate presentazioni video dell’azienda e dei suoi servizi. Ad esempio, tra i tanti video che mostrano la compagnia, ci sono anche tanti brevi tutorial sui servizi che spiegano quale tipologia di bagaglio è consentito a bordo oppure se e come è possibile trasportare animali in aereo, ad esempio; il canale YouTube fornisce indicazioni molto utili anche per velocizzare la partenza, indicazioni che spesso non vengono recepite in aeroporto. Un esempio è l’utilizzo del Bag Drop.

Segnaliamo infine l’App Alitalia, l’applicazione scaricabile su cellulare smartphone che permette di svolgere gran parte delle funzioni con semplici clic. Un po’ come andare sul sito ufficiale Alitalia tramite smartphone, ma con prestazioni e grafica migliori.

Guarda le offerte sui voli Alitalia…


Ecco qui tutto ciò che c’è da sapere riguardo i contatti Alitalia utili per risolvere le diverse questioni che possono sollevarsi durante un viaggio con la compagnia o durante la prenotazione di un volo. Essendo la compagnia aerea italiana per eccellenza, l’assistenza clienti Alitalia è una delle più impegnate in termini di supporto e call center. Alitalia, grazie anche al miglioramento del servizio e ad un ammodernamento generale dei dispositivi, è riuscita ad ampliare il suo apparato comunicativo: seppure non è possibile usufruire di un numero verde Alitalia, la compagnia concede spazio al dialogo coi clienti, aprendo diversi canali social per supportare la propria community. Noi di TipinTravel ci auguriamo che questi contatti Alitalia qui forniti possano essere d’aiuto per qualsiasi evenienza durante il viaggio con la compagnia, che si tratti di una prenotazione del volo, un cambio nominativo o il ritrovamento di un bagaglio smarrito!numero verde alitalia

Dopo aver viaggiato con Alitalia o aver visitato qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se amate viaggiare e girare il mondo, per restar sempre aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Condividi questo articolo:

Alitalia numero verde: contatti, call center e chat per servizio assistenza clienti e bagagli smarriti Alitalia

Facebook Tipintravel

alitalia lavora con noi
alitalia numero verde

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE

Facebook Tipintravel


Articolo scritto da: Emily Pomponi