Capodanno a Roma 2020: cosa fare, eventi, cenone, concerti, locali e divertimento

Tutte le informazioni tra piazze principali, feste, voli ed hotel per il Capodanno a Roma e dintorni

Roma è una delle città più belle che esistano e tutto il mondo ce la invidia, se pensate che sia fantastico visitarla in tutte le stagioni e in tutti i periodi dell’anno, potete immaginare che soggiornare nella città durante il periodo natalizio e magari trascorrere la notte di San Silvestro in questo luogo, può regalare attimi di vera magia e regalare gioia e curiosità grazie alla sua ricchezza di storia, tradizioni, arte e cultura che possono permettere di passare l’ultima notte dell’anno più bella della vostra vita.Capodanno a Roma
Ma, nel dettaglio, come e dove trascorrere il Capodanno a Roma? C’è solo l’imbarazzo della scelta, perché questa città offre soluzioni per tutti i gusti e per tutti i portafogli!
In ogni zona di Roma, locali, hotel, piazze, teatri ed eventi offrono a turisti e visitatori l’occasione per festeggiare la notte del 31 Dicembre con buon cibo, musica e intrattenimento. Non si deve, però, perdere tempo, perché le prenotazioni fioccano già dalla prima metà dell’anno e, se si vuole avere la possibilità di scegliere, la decisione deve essere presa in fretta.
In questo articolo vi parleremo sì della “capitale del Mondo”, ma in particolare ci focalizzeremo su tutti i dettagli per organizzare e progettare nelle piccolezze tutto ciò che servirà a trascorrere un Capodanno a Roma da ricordare e che vi resterà ben impresso nei vostri ricordi. Le iniziative in città sono tante e delle linee guida da seguire sono fondamentali se vorrete esser pronti a quest’esperienza unica!

Capodanno a Roma cosa fare tra piazze, eventi, locali e divertimento

Visitare Roma a Capodanno è decisamente una delle scelte più accattivanti per chi vuole trascorrere lo scoccare della mezzanotte in patria. In tutti i quartieri di Roma vengono offerti eventi diversi, al chiuso o all’aperto, l’importante è decidere a che cosa dare la priorità: una bella cena, musica dal vivo, spettacoli oppure un luogo dove poter ballare. Si sa, ognuno di noi a Capodanno ha le sue preferenze, e il Capodanno a Roma offre la possibilità di scegliere ciò che preferiamo senza grossi problemi, date le decine e decine di iniziative in tutta la città.

Capodanno nel centro di Roma

Nel centro di Roma a Capodanno si può optare tra molte opportunità: dall’elegante evento a Palazzo Brancaccio con cena servita, al buffet con disco del Piper, storico locale romano. Oppure si può optare per il Capodanno organizzato a La Cabala, uno dei salotti più esclusivi della città, che offre una sontuosa cena con pianobar e disco. In alternativa, ancora, c’è lo Shari Vari, locale controtendenza ed alternativo solitamente frequentato da turisti, il quale offre invece una cena di gala con champagne e dj-set a pochi passi da Largo Argentina, Piazza Venezia e il Pantheon.

>>> CLICCA QUI e richiedi ora GRATUITAMENTE l'organizzazione del tuo prossimo viaggio! <<<

Capodanno a Roma Nord

Se vi trovate invece nella zona a Nord, ovvero Ponte Milvio, Olimpico, Salaria e le aree circostanti, troviamo moltissime opportunità, tra tutte vi consigliamo: Villa Parco della Vittoria con tre diversi menù a scelta, Lo Zodiaco, che promette uno dei panorami più belli e romantici di Roma, essendo situato presso l’altura di Monte Mario, e dal quale si può avere una visione fantastica sui fuochi d’artificio del Capodanno a Roma. Oppure ancora, potete scegliere tra locali come Lola Ponte Milvio e Ristorante Tipico, che offrono accompagnamento musicale durante la cena. Senza dimenticarci anche di Villa Majestic, in zona Grottarossa, location lussuosa che offre a Capodanno una soluzione basata sull’openbar e disco, in un ambiente bello ed esclusivo.

Capodanno a Roma Eur e Ostiense

Per un piacevole Capodanno all’Eur la scelta è davvero vastissima, dato che qui la concentrazione di locali, discopub ed eventi è grandissima.
Al risto-disco Exe, ci si può deliziare con cena, cabaret, live music e dj set, in un ambiente moderno e di tendenza.serate di Capodanno a Roma
Nella zona Eur-Torrino, circondato da una meravigliosa area verde, troviamo il circolo Eur City, che propone una cena servita, piano bar e disco, nonché l’animazione per i più piccoli arricchita di un parco gonfiabili al coperto. A tutto ciò si aggiunge la possibilità di pattinare nella pista di ghiaccio a disposizione per tutta la serata. Se siete degli amanti del Capodanno in discoteca, in zona potete trovate la Discoteca Planet & Ex Magazzini nello storico palazzetto dell’Alpheus, che mette a disposizione quattro sale con un susseguirsi di artisti internazionali e svariati generi musicali.
Altri locali che possono soddisfare le esigenze di chi ama ballare fino al mattino sono Spazio 900, il Salone delle Fontane e Room 26, che da qualche anno offrono il Cosmo Festival ai propri ospiti, ovvero l’evento più grande per chi ama la musica techno, qui con un unico ticket sarà possibile entrare in tutte e tre i locali, scegliendo tra i vari dj che suoneranno in console.
In alternativa, un po’ più distante dai locali dell’Eur, ma comunque in zona, c’è Il Newport Cafè, situato in via della Magliana, un music restaurant storico per i giovani romani, che offre per il Capodanno a Roma cenone e a seguire live music, karaoke e disco.
Infine, come alternativa l’Atlantico è uno spazio eventi che per il Capodanno a Roma offre cena servita, cabaret show e a seguire dj set per ballare tutta la notte.

Capodanno sul litorale romano…

Anche nella zona di Ostia abbiamo la possibilità di trascorrere un Capodanno a Roma con i fiocchi!
Primo tra tutti vi indichiamo che al Victoria Regeneration Spa si può festeggiare lontano dal frastuono e dalle feste cittadine, godendo di una serata all’insegna del benessere, con varie tipologie di pacchetti tra i quali scegliere e trascorrere il Capodanno a Roma in SPA, concludendo poi la nottata prenotando al vicino Fly Decò Hotel.
Sempre nelle vicinanze di Ostia, precisamente a Ostia Antica (luogo famoso anche per la storia antica romana e la cultura) precisamente presso l’Ostia Antica Park Hotel il relax e l’eleganza qui fanno da padroni, con la possibilità di cenare con i piatti della tradizione romana e concedersi una coccola presso la Spa annessa e di pernottare in loco scegliendo un pacchetto su misura per l’occasione.


Se invece vogliamo trattare gli eventi più famosi della capitale italiana, per ultimo, ma sicuramente non meno importante, ricordiamo il Capodanno a Roma in piazza più famoso e seguito con il Concerto al Circo Massimo, che da anni è una delle scelte più gettonate da cittadini e turisti.
Festeggiare la notte di San Silvestro per le strade di Roma è emozionante e coinvolgente, soprattutto se pensiamo che il centro storico diventerà un’unica grande piazza dove i concerti e gli eventi si susseguiranno incessantemente per circa 24 ore.
Insomma, per festeggiare il Capodanno a Roma c’è un unico grande problema: scegliere dove e come trascorrerlo!
Proprio sull’ultimo evento di cui vi abbiamo parlato, ovvero del concertone di Circo Massimo, vogliamo dedicare il successivo paragrafo, così da informarvi su tutto ciò che c’è da sapere se sarà questa la scelta per i vostri festeggiamenti.

Concerto di Capodanno a Circo Massimo: info, orari, costo e dettagli

Il concerto di Capodanno a Circo Massimo è un evento totalmente GRATUITO, che si sviluppa nel centro storico, chiuso e adibito a diventare un’enorme area concerti: nel 2019 sono stati coinvolti circa 70,000 mq di Roma, tra piazza dell’Emporio, Giardino degli Aranci, Circo Massimo, via Petroselli, Lungotevere Aventino, Lungotevere dei Pierleoni e Isola Tiberina.
I festeggiamenti inizieranno alle 21.00 del 31 dicembre al Circo Massimo, con concerti, eventi e dj-set che si snoderanno in tutto il centro di Roma, fino al mattino.concerto di capodanno circo massimo
Alle 23.50 inizierà il countdown, mentre alle 24 uno spettacolo pirotecnico accompagnerà i brindisi e gli auguri scambiati in piazza, rendendo ancora più magico e romantico il Capodanno a Roma.
A seguire, ci sarà un dj-set che terrà svegli gli amanti della notte e dei festeggiamenti. Banditi, quindi, il sonno e la stanchezza!
Le manifestazioni continueranno anche il giorno di Capodanno in tutto il centro storico, da Piazza dell’Emporio a Testaccio, compresi Circo Massimo, Bocca della Verità e Giardino degli Aranci. Gli spettacoli saranno innumerevoli e spazieranno dalla musica alla danza, dal teatro al cinema, per cui se avrete passato il Capodanno al concerto di Circo Massimo, non è escluso che possiate dedicare il giorno successivo alle altre iniziative della capitale.

Il Capodanno a Circo Massimo è sicuramente l’evento più importante di Roma a Capodanno, che riesce a fondere insieme arte, musica, danza, spettacolo e puro divertimento per far divertire chiunque abbia voglia di festeggiare tra le vie di una città, Roma, che durante questo evento risulta ancora più magica e coinvolgente.

Cenone di Capodanno a Roma: cosa mangiare e dove

Non c’è San Silvestro che si rispetti senza un bel cenone. E a Roma il cibo la fa da padrone! Anche in questo caso la scelta è vasta, e dipende molto dalle esigenze del singolo, dal budget ma soprattutto da cosa volete mangiare e come.
Oltre alle già citate locations che offrono il classico cenone di Capodanno a Roma, come l’Exe, l’Eur City, il Newport Cafè, e gli altri indicati, ci sono tanti altri locali che non sono da meno…

Il Cortina Club, in via del Forte Trionfale 6, offre un cenone di Capodanno che va dall’antipasto al dolce, non dimenticando il classico cotechino con le lenticchie e lo spumante per brindare allo scoccare della mezzanotte, offrendo anche un menù vegetariano per chi non mangia carne e pesce e un menù per i più piccoli.

Per chi desidera invece una cena diversa, il Me Geisha, in Piazza Carlo Forlanini 10, offre una cena fusion dai sapori orientali, che avvicina i commensali alla vera tradizione giapponese.
Il Geco, ristorante in zona Eur che offre una cucina ricercata e di qualità, per il cenone di Capodanno propone un ricco menù, dove non possono mancare cotechino e lenticchie di Castelluccio.
Il ristorante Camilluccia 2.0, in via Mario Fani 113, offre un doppio menù, a scelta, di pesce o di carne, mentre in zona Ponte Milvio, Lady Champagneria offre una cena di altissimo livello con Champagne ed astice.
Insomma, anche per quanto riguarda il cibo, che si voglia scegliere una ricca cena servita piuttosto che un buffet, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Parlando invece di cosa mangiare nel menù, anche qui le scelte sono tante, ma se volete assaporare la vera cucina romana, non si può rinunciare a un buon primo (cacio e pepe, amatriciana, carbonara o gricia), seguito da salti in bocca alla romana, abbacchio oppure coniglio, accompagnati da verdure come cicoria ripassata, fiori di zucca alla romana, carciofi alla giudia, polpette al sugo o zucchine ripiene, il tutto seguito da un maritozzo o un tiramisù finale per addolcire la serata. Infine, come amaro, vi consigliamo il nuovissimo “Nerone” un amaro nato a Roma recentemente che sta iniziando a far concorrenza agli altri amari italiani più famosi.

Guarda ora i prezzi dei voli per Roma…

Costi, offerte e quartieri migliori per dormire la notte di Capodanno a Roma

Se si visita Roma a Capodanno, perché non trascorrere la notte in un hotel non lontano da dove si festeggia? Oppure perché non sfruttare un pacchetto unico che unisce pernottamento, cenone e dj-set?

In zona Eur, per citare uno dei nomi più conosciuti e rinomati, allo Sheraton Golf Rome Parco de Medici si può cenare, divertirsi e pernottare in un luogo elegante e suggestivo, circondato da ettari di verde. La camera doppia comprensiva di colazione ha un costo di 130€, la tripla di 160€.
Una scelta simile ed altrettanto esclusiva e fastosa è quella che possiamo trovare all’Hilton, un nome che è una garanzia in tutto il mondo. La struttura offre 517 camere insonorizzate, dove lusso e comfort sono il filo conduttore di ogni cosa. La camera matrimoniale comprensiva di colazione viene offerta al costo di140€ mentre la tripla a 165€.
La Griffe MGallery by Sofitel è un hotel di gran lusso, che offre per il Capodanno a Roma una cena all’ultimo piano, il Roof Garden La Griffe: sulla meravigliosa terrazza panoramica è possibile ammirare l’intera Roma. Per pernottare presso l’hotel, i prezzi spaziano dai 215€ ai 375€ per una matrimoniale.
Ma non è d’obbligo organizzare tutta la serata nell’hotel, Roma infatti è indiscutibilmente ricca di location dove poter dormire in ogni quartiere, per non dire in ogni angolo. Ecco qualche altra idea da cui poter partire e decidere poi in autonomia come trascorrere la nottata di San Silvestro nella capitale italiana:

Nel centro storico possiamo soggiornare presso il Margutta 19 Luxury Hotel, con un costo che si aggira tra i 465€ ai 1200€ circa con colazione compresa, per una notte di lusso sfrenato, oppure al Mama’s Home Rome, che si aggira tra i 460€ e i 500€ per due notti.
Se si desidera una location più economica senza spostarsi dal centro, The Radical Hotel Roma è la soluzione ideale con prezzi che vanno dai 100€ ai 250€ a notte.
In zona Trastevere possiamo trovare il Grand Melia Roma con un costo di 420€ circa a notte, il Tree Charme, tra i 780€ e i 970€, oppure il B&B St. Angel, tra i 50€ e 100€.
Vicino alla Stazione Termini, invece, consigliato per chi arriverà a Roma in treno, possiamo scegliere tra Palazzo Naiadi Boscolo Exedra Roma a circa 320 euro per una matrimoniale, oppure lo Starhotel Metropole a 215€ comprensivi di colazione, oppure il B&B Relax a circa 100€ con la colazione inclusa.
In zona Città del Vaticano e Prati si può soggiornare al Le Meridien Visconti Rome indicativamente a 300€ a notte, oppure da Ale & Niki’s Home con camere a circa 100€ comprensivi di colazione, oppure alle Vatican City Rooms per 100€ a notte.

Se invece preferite risparmiare qualcosa soggiornando in un appartamento, oppure in una casa privata o vi accontentate semplicemente di una stanza, il consiglio è quello di affidarvi al portale AirBnB, dove potrete trovare moltissime case di privati in affitto (anche solo per una notte) e dove, se ancora non avete mai fatto una prenotazione, potrete usufruire del bonus di benvenuto con uno sconto del 10% sulla vostra prima prenotazione (fino a un massimo di 350€), in modo da godervi il Capodanno a Roma con un prezzo molto vantaggioso, rispetto a quello degli alberghi, potendo prenotare anche con appena 20-30€ a notte. (a questo link potete vedere ulteriori informazioni sullo sconto).

Altrimenti, per gli alberghi, oltre a quelli che vi abbiamo indicato, però, c’è da dire che la cosa migliore potrebbe esser quella di trovare in totale autonomia quello più indicato per le vostre esigenze, utilizzando dei motori di comparazione alberghiera come il più famoso Booking oppure HotelsCombined, i quali, inserendo i filtri sui servizi, prezzi, zone e altri comfort, vi permettono di individuare sempre il prezzo più basso di ogni albergo, riuscendo a risparmiare qualcosa sul prezzo finale.
La cosa che vi consigliamo è quella di prenotare per tempo, decidendo in quale zona soggiornare e magari dando un’occhiata nel dettaglio dei singoli hotel per trovare prezzi e offerte aggiornati in ogni occasione.


>>> Iscriviti su AirBnB e usufruisci del bonus di benvenuto con uno sconto immediato del 10% sulla tua prima prenotazione <<<


Come arrivare e dove parcheggiare a Roma per il Capodanno?

Per quanto riguarda il viaggio verso la Capitale, per raggiungere Roma a Capodanno le possibilità sono molteplici, e non per niente si dice che tutte le strade portano a Roma!
Chi non rinuncia all’aereo, gli aeroporti di Fiumicino e di Ciampino offrono collegamenti via treno, autobus o taxi al centro di Roma, non a caso è un mezzo molto gettonato, a maggior ragione se si pensa che i maggiori aeroporti italiani sono collegati ampiamente con la Capitale, attraverso voli quotidiani di diverse compagnie aeree.

Per chi, invece, arriva in treno a Roma Termini, Roma Tiburtina o Roma Ostiense, ha poi la possibilità di spostarsi con la metropolitana in tutta l’area del centro e dintorni (compresa zona EUR), non scordando anche la rete in superficie degli autobus, che coprono praticamente ogni angolo della città e delle zone limitrofe.Capodanno Roma
Per chi vuole raggiungere la Capitale in auto, può avvalersi di vari parcheggi esterni al centro storico, che spesso non sono lontani dalle fermate della metropolitana e non è difficile trovare anche gratuitamente, senza linee blu.
C’è però poi da ricordare di valutare gli orari dei mezzi pubblici durante la notte di Capodanno, dato che subiranno delle variazioni per questa occasione, ma che non resteranno aperti tutta la notte. Per quanto riguarda la stazione della metropolitana di Circo Massimo, in occasione del grande concertone di fine anno, rimarrà aperta fino alle 3.30, mentre alcune linee di autobus saranno disponibili fino al mattino. Il 1° gennaio, nonostante sia possibile raggiungere il centro in auto, il Campidoglio consiglia di spostarsi in metro ricorrendo alle fermate Piramide e Circo Massimo oppure con il tram 8.
Il consiglio, comunque, è quello di informarsi qualche giorno prima tramite le vie ufficiali per ottenere le informazioni più aggiornate e gli orari corretti dei mezzi pubblici, magari chiedendo anche ai centri informativi all’interno della città o nei gabbiotti delle principali stazioni metro.

Se invece deciderete di muovervi proprio con la vostra auto, vi consigliamo di arrivare già dal pomeriggio nella zona in cui vorrete trascorrere il Capodanno e soprattutto di parcheggiare nei posti contrassegnati dalle strisce bianche, oppure far riferimento ai parcheggi a pagamento autorizzati. Non cedete nel dare soldi a parcheggiatori abusivi, piuttosto chiamate una pattuglia nelle vicinanze e indicate loro la presenza, così che verranno allontanati dal parcheggio. Se trovate posto nelle strisce blu, invece, dovrete pagare il parcheggio solitamente fino alle ore 19:00 ma a volte anche fino alle 23:00 in base alle zone.

Non solo Capodanno… Cos’altro vedere a Roma?

Roma in qualsiasi momento dell’anno ha sempre qualcosa da mostrare ai suoi visitatori, in quanto l’arte, la storia, lo spettacolo e la cultura fanno parte integrante del suo essere. Per chi non ha mai visitato la Capitale, la scelta è vastissima: dal Colosseo al Vaticano, con i suoi musei e la meravigliosa Basilica di San Pietro, dai Fori Imperiali alla Fontana di Trevi, da Piazza di Spagna a Campo dei Fiori, dal Pantheon alle Terme di Caracalla. Insomma, ci vorrebbe un’eternità per poter vedere ogni gioiello d’arte e di storia che questa città nasconde nel suo “intimo” tra vie nascoste, leggende tramandate e chiese sconosciute, ma con una storia antica quanto la città.
Ma per chi vuole trascorrere il Capodanno a Roma sfruttando al massimo il tempo concesso e magari creandosi una fine dell’anno alternativa, all’insegna dell’arte e della cultura, sicuramente l’Urbe è una di quelle scelte. Il 1° gennaio, poi, alcuni siti d’arte, come i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano o il Museo dell’Ara Pacis, propongono delle aperture straordinarie per permettere ai turisti di poter visitare anche in quel giorno di festa le loro meraviglie.
Ci sono poi solitamente molti eventi caratteristici del periodo delle festività natalizie, come i concerti, il presepe di Piazza San Pietro, i 100 presepi di Sala San Pio X in Vaticano o il Magico Castello di Babbo Natale presso il Castello di Santa Severa.
E non dimentichiamoci altre piccole iniziative, come la pista di pattinaggio presso Euroma2 o quella ai piedi di Castel Sant’Angelo, che sicuramente farà felici i bambini, e non solo!
Insomma, che sia Capodanno oppure no, Roma sicuramente vi saprà regalare tante emozioni…notte di san silvestro - Roma

Il Capodanno a Roma offre davvero una miriade di opportunità per passare un San Silvestro su misura delle vostre esigenze, divertente e coinvolgente.
E nel caso la baldoria non faccia al caso vostro, Roma ci offre sempre la possibilità di inoltrarci nel suo grembo ricco di storia e cultura, dando modo a chi la visita di non potersi annoiare mai.
Questo Capodanno nella capitale italiana rispecchia tante iniziative a livello nazionale, unite tutte in un’unica città, riuscendo a regalare spensieratezza, divertimento e festeggiamenti senza uguali sul territorio nazionale. Il nostro articolo sul Capodanno a Roma si conclude qui, speranzosi di avervi fornito ottime linee guida per trascorrere l’ultima notte dell’anno in questa magica città, in compagnia delle persone più care e con un’organizzazione impeccabile in ogni dettaglio! Non vi resta che iniziare la programmazione della vostra notte di San Silvestro tra le tante iniziative capitoline.

Dopo aver visitato Roma o qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Inoltre, se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road


Articolo scritto da: Patrizia Fagnani


Condividi questo articolo:

Capodanno a Roma 2020: cosa fare, eventi, cenone, concerti, locali e divertimento

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Capodanno a Roma

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Capodanno a Roma 41.894800, 12.485300 Capodanno a Roma cosa fare, eventi, cenone, concerti, locali e divertimento

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE