35 frasi sul viaggio: aforismi, citazioni e frasi per chi ama viaggiare

Frasi sui viaggi, aforismi e citazioni dedicate a chi considera il mondo la propria casa

Il mondo è sempre più piccolo e mai come oggi si parla di viaggi. Ma è davvero così piccolo? Forse no, forse è solo la sensazione che si ha di fronte a tanta globalizzazione, che, volendolo o no, ci esorta ad immaginare posti del mondo, vicini o lontani, ma comunque diversi.
Per chi ama l’avventura o più semplicemente scoprire nuove cose perché sempre aperto a nuove conoscenze, non può che non emozionarsi di fronte al concetto del viaggio ed in qualche modo vorrebbe condividerlo con gli altri. frasi sul viaggioLeggere frasi sul viaggio può aiutare ad espandere le proprie idee assetate e che chiedono di essere informate.

Gli aforismi sul viaggio o le frasi, anche quelle più semplici, sono espressioni del pensiero umano dal valore inestimabile: il viaggio, sia fisico che metaforico, è una delle esperienze più grandi che l’uomo possa compiere e dalla quale possa imparare.
Viaggiare è apertura al proprio mondo, è quanto possiamo fare per conoscere la nostra cultura e quella degli altri: e si sa, è solo al confronto con gli altri, con ciò che non conosciamo, che impariamo chi siamo.
Esistono tantissime frasi sul viaggio e citazioni di chi ama viaggiare scritte non solo da viaggiatori contemporanei con molta esperienza nel campo, ma anche da artisti, scrittori o poeti di altre epoche che possono ritenersi attuali per la loro capacità di esprimere la grandezza del mondo in una sola frase sul viaggio.frasi sui viaggi
Amare il viaggio significa anche volere esprimere questa passione. E per poterlo fare, perché allora non provar a scrivere frasi sul viaggio? Non è mai scontato scrivere le proprie impressioni durante un viaggio: ricordi, sensazioni, posti che si vogliono imprimere attraverso la scrittura, non solo rappresenta un buon modo per ampliare questa passione ma potrebbe rivelarsi una vera e propria abilità, sfruttabile e condivisibile con altri amanti del viaggio.
Certo, non è semplice a primo impatto. Può sembrare banale perché in testa frullano parecchie idee a riguardo, ma ritrovarsi di fronte ad un foglio bianco con la penna immobile non è la stessa cosa che pensare generalmente nel tempo vuoto alle frasi sui viaggi. Niente panico, è normale.

Il primo passo da compiere a questo punto è cibarsi di una notevole quantità di aforismi sul viaggio, citazioni anacronistiche, famose o anonime, che possano aiutare a capire come parlare la lingua del viaggiatore, prendere spunto, gioire dello stesso pensiero universalmente condiviso attraverso la lettura, e perché no, stimolare nuove idee per buttare giù qualche personale aforisma sul viaggio.
Immergiamoci insieme alla scoperta dei pensieri e delle parole dei viaggiatori!!
In questo articolo vogliamo ritagliare uno spazio interamente dedicato alle frasi sui viaggi, aforismi e citazioni che possano arricchire il proprio bagaglio personale e che possano stimolare il pensiero di chi ama viaggiare.

Idee e consigli per sfruttare le frasi sul viaggio

Le frasi sul viaggio possono avere molte utilità, per noi e per gli altri. Per esempio la prima idea potrebbe essere quella di condividere le proprie esperienze raccontando idee o aforismi sul viaggio con qualcuno, ma non è l’unica idea per sfruttare le frasi sul viaggio. Vediamone qualcuna insieme.aforismi sul viaggio

  • Con le frasi sul viaggio si potrebbe innanzitutto creare una raccolta personale. Una raccolta di citazioni è sempre bella da tenere nella propria libreria, così da poter rileggere i pensieri ogni qualvolta lo si desidera. E quanto sarebbe ancor più soddisfacente stamparne uno con poesie o frasi proprie sul viaggio?
  • La raccolta di aforismi sul viaggio non deve riguardare solo ed esclusivamente la parte scritta, bensì accompagnarne le parole. Perciò un ottimo consiglio potrebbe essere quello di creare immagini o poster aggiungendo alle frasi qualche fotografia, anche qui, scattata con la propria camera in qualche vacanza oppure foto prese altrove, di posti esotici e che amiamo di più.
  • Quando si parte o si ritorna da un viaggio, la cosa più naturale che viene da fare è quello di condividere sui social la nostra esperienza, pubblicando foto e video di ciò che abbiamo visto. Perché non aggiungere e condividere sui social la propria citazione preferita sul viaggio? Aforismi famosi oppure pensieri personali partoriti durante la propria vacanza che possono esserne la perfetta didascalia.
  • La passione per i viaggi può tornare utile quando si vuole fare un regalo speciale. Potremmo avere di fronte a noi una persona amante del viaggio e piena di spirito d’avventura: connotare il proprio regalo con frasi sul viaggio potrebbe essere vincente e far piacere alla persona che riceverà il regalo: avrà una conferma che conoscete i suoi gusti e ne condividete la passione.
  • Se amate viaggiare potreste sentire il bisogno di arricchire i vostri spazi con oggetti che riguardino la partenza ed il partire, e quindi arredare la propria casa. Non solo foto ricordo ma degli splendidi aforismi sul viaggio che possano esprimere la vostra passione e dare un tocco personalizzato al proprio ambiente, rendendolo stimolante e divertente.

Adesso che alcune idee su come sfruttare le frasi sul viaggio sono state stilate, diamo una lettura a quelle che potrebbero essere citazioni interessanti, raccolte in questo articolo in 35 frasi tutte dedicate al viaggio!


35 frasi sul viaggio

Ecco qui 35 frasi sul viaggio provenienti da scrittori, celebri ed anonimi, da film, da poeti, pensatori, viaggiatori, dal passato e dal presente… Buona lettura!

    1. “Voi volete dire che il mondo intero è la metafora di qualcosa?”
      Il postino – Massimo Troisi


    2. “Ulisse fece i suoi viaggi e poi Omero ne scrisse a riguardo. Scoprire e rivelare: questa è la strada a cui ogni artista dedica il proprio lavoro”
      Robert J. Flaherty


    3. “Spaventa, come quando ci si scopre un po’ alla volta. Ma partire significa crescere e la paura fa parte della bellezza dell’esperienza. Viaggiare significa essere grandi in un luogo dell’anima che somiglia al mondo che conosciamo”
      Anonimo


    4. “Ho condotto fin qui una solitaria ma non spiacevole vita; ci fu un grande fascino nella solitudine del posto”
      Henry Walter Bates


    5. “Tutto quello che siamo lo portiamo con noi nel viaggio. Portiamo con noi la casa della nostra anima, come fa una tartaruga con la sua corazza. In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l’uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada è la propria anima che sta cercando. Per questo l’uomo deve poter viaggiare”
      Tempo di viaggio, Andrej Tarkovskij


       

    6. “Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite”
      Mark Twain


       

    7.  “I sentieri si costruiscono viaggiando”
      Franz Kafka


       

    8. “Le radici sono importanti, nella vita di un uomo, ma noi uomini abbiamo le gambe, non le radici, e le gambe sono fatte per andare altrove”
      Pino Cacucci


    9.  “Seguite l’impulso del momento, senza programmare nulla, nel giro di otto ore, e salite su un aereo o fate il pieno alla macchina e partite. La meta non ha importanza. L’obiettivo è viaggiare con poco bagaglio, stendere le ali e mettere alla prova la vostra capacità di mollare tutto. Lanciarsi istintivamente in un’avventura e allontanarsi per un po’ dalla propria vita è una sensazione straordinaria di libertà”
      Lynn Gordon


    10. “Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato”
      Proverbio africano


    11. “Avevamo tutti, più o meno, quell’età in cui non hai ancora deciso se mettere su famiglia o perderti per il mondo”
      Mediterraneo, Gabriele Salvatores


    12. “Per quasi trent’anni ho disegnato ispirandomi al sublime della bellezza naturale. Il mio lavoro non è solo descrivere un paesaggio, ma è viaggiare lentamente, vivere in posti selvaggi, incontrare persone, manufatti, flora e fauna. Quando iniziai a viaggiare sembrava come un’avventura, e adesso somiglia sempre più alla vita reale”
      Tony Foster


       

    13. “Non sono avventuriero per scelta, ma per destino”
      Vincent Van Gogh


       

    14. “E l’orologio contro il muro
      Segna l’una e dieci da due anni in qua
      Il nome di questa stazione
      È mezzo cancellato dall’umidità
      Un poster che qualcuno ha già scarabocchiato
      Dice “vieni in Tunisia”
      C’è un mare di velluto ed una palma
      E tu che sogni di fuggire via
      E andare lontano”
      Claudio Baglioni


    15. “Di confini non ne ho mai visto uno. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone”
      Thor Heyerdahl


       

    16. “I viaggi danno una grande apertura mentale: si esce dal cerchio dei pregiudizi del proprio Paese e non si è disposti a farsi carico di quelli stranieri”
      Montesquieu


    17. “Possano i viaggiatori trovare la felicità ovunque vadano, e senza sforzo possano realizzare ciò che si sono prefissi, e arrivati a riva sani e salvi possano essi riunirsi con gioia ai loro familiari”
      Sette anni in Tibet – Jean Jacques Annaud


       

    18. “Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevamo molta strada da fare. Ma non importava, la strada è la vita”
      Jack Kerouac


    19. “E’ il sentiero che conta, non la sua fine. Viaggiate troppo velocemente, e perderete tutto quello per cui viaggiate”
      Anonimo


    20. “La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso. Non dobbiamo che trovare il coraggio di rivoltarci contro lo stile di vita abituale e buttarci in un’esistenza non convenzionale”
      Into the wild, Sean Penn


       

    21. “Lì a Tahiti potrò ascoltare, nel silenzio delle belle notti tropicali, la dolce musica sussurrante degli slanci del mio cuore in amorosa armonia con gli esseri misteriosi che mi saranno attorno. Finalmente libero, senza preoccupazioni di denaro, potrò amare, cantare e morire”
      Paul Gauguin


    22. “Se sei abbastanza coraggioso da lasciarti dietro tutto ciò che è familiare e confortevole, e che può essere qualunque cosa, dalla tua casa ai vecchi rancori, e partire per un viaggio alla ricerca della verità, sia esteriore che interiore; se sei veramente intenzionato a considerare tutto quello che ti capita durante questo viaggio come un indizio; se accetti tutti quelli che incontri, strada facendo, come insegnanti; e se sei preparato soprattutto ad accettare alcune realtà di te stesso veramente scomode, allora la verità non ti sarà preclusa”
      Mangia Prega Ama, Ryan Murphy


    23. “A volte dobbiamo fuggire nelle solitudini aperte, nell’assenza di scopi, nella vacanza morale consistente nel correre puri rischi, per affilare la lama della vita, per saggiare le difficoltà ed essere costretti a sforzarsi disperatamente, vada come vada”
      George Santayana


    24. “Viaggiare ti rende umile, perché vedi che piccolo posto tu occupi nel mondo”
      Gustave Flaubert


    25. “Inizialmente viaggiamo per perderci, poi viaggiamo per ritrovarci. Viaggiamo per aprire il nostro cuore e i nostri occhi e conoscere del mondo più di quanto sta nei giornali. Viaggiamo per portare quel poco che possiamo – nella nostra conoscenza e ignoranza – a quelle parti del globo le cui ricchezze sono diversamente distribuite. E in sostanza, viaggiamo per ritornare ad essere dei giovani pazzi, per rallentare il tempo, farci ingannare e innamorarci di nuovo”
      Pico Lyer


    26. “Non si va mai così lontano come quando non si sa dove si va”
      Johann Wolfgang Von Goethe


    27. “Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno”
      Guy De Maupassant


    28. “Viaggiando alla scoperta dei paesi troverai il continente in te stesso”
      Proverbio indiano


    29. “Il saggio non pensa mai di essere arrivato”
      Anonimo


    30. “Il più bel viaggio è quello che non è stato ancora fatto”
      Loick Peyron


       

    31. “Viaggiare ristabilisce l’armonia originale che un tempo esisteva tra l’uomo e l’universo”
      Anatole France


    32. “Sembra esserci nell’uomo, come negli uccelli, un bisogno di migrazione, una vitale necessità di sentirsi altrove”
      Marguerite Yourcenar


       

    33. “Viaggiare! Perdere paesi! Essere altro costantemente, non avere radici, per l’anima,
      da vivere soltanto di vedere! Neanche a me appartenere! Andare avanti, andare dietro
      l’assenza di avere un fine e l’ansia di conseguirlo! Viaggiare così è viaggio. Ma lo faccio e non ho di mio più del sogno del passaggio. Il resto è solo terra e cielo”
      Fernando Pessoa


    34. “L’uso dei viaggi è di regolare l’immaginazione con la realtà e, invece di far pensare come possono essere le cose, di farle vedere come sono”
      Samuel Jhonson


    35. “Alcune strade portano più ad un destino che a una destinazione”
      Jules Verne

 


Prova ora VolaQuasiGratis, il nuovo sistema di comparazione dei voli di TipInTravel


Queste sono tutte le frasi che abbiamo voluto segnalare noi di TipInTravel, anche se in realtà ne esistono tantissime altre più conosciute, più famose e più considerate. Ma il bello di riuscir a trovare delle frasi che fanno riflettere lo si ha proprio in quelle meno scontate e più difficili da interpretare!frasi sul viaggio

Dopo aver fatto il vostro viaggio o aver visto qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se amate viaggiare e girare il mondo, per restar sempre aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Condividi questo articolo:

35 frasi sul viaggio: aforismi, citazioni e frasi per chi ama viaggiare

Facebook Tipintravel

noleggio pulmini 9 posti roma

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE

Facebook Tipintravel


Articolo scritto da: Emily Pomponi